Ormai manca poco a Natale, domani è il primo di dicembre e si inizieranno a contare i giorni che mancano a questa lieta festa….e cosa meglio del calendario dell’avvento ne scandisce l’attesa?
L'idea di rappresentare graficamente il tempo, fino all'arrivo del Natale, sembra abbia avuto inizio nel XIX secolo nelle case tedesche. Alcune famiglie segnavano sul pavimento, con il gesso o con della vernice, delle linee man mano che si avvicinava il Natale, altre appendevano alle pareti diverse figure votive o accendevano ogni giorno una nuova candela a partire dal primo dicembre.
Fino ad alcuni anni fa erano delle semplici caselline da aprire sotto alle quali si trovava un disegnino o una frase, oggi invece le mode sono cambiate e anche i calendari sono sempre più colorati ma soprattutto tridimensionali.
La sostanza è sempre quella ma la forma in continua evoluzione: da semplici scatolette assemblate in maniera originale, a calze appese a un filo, meglio ancora se davanti al camino…insomma spazio alla fantasia e alle idee più originali!
Ciao, un bacio!
Nessun commento:
Posta un commento